Vai a sottomenu e altri contenuti

Presentazione del libro 'AUTONOMIA E RELAZIONE - conoscere la disabilità per conoscere se stessi

Data pubblicazione on line: 18/05/2023

Il Sistema Bibliotecario Città Territorio presenta Autonomia e relazione. Conoscere la disabilità per conoscere noi stessi, l'ultimo libro di Giorgio Latti, edito da Mimesis.

Il saggio, nato dall'esperienza maturata dall'autore - giudice presso il Tribunale di Cagliari - affronta il tema della disabilità.

Dal confronto con un modello di società capace di offrire solo luoghi e attività standardizzate a coloro che non rientrano in un concetto di normalità, nasce il tentativo, in questo saggio, di suggerire gli strumenti necessari a un percorso di crescita personale, attraverso un bilanciamento tra autonomia e dimensione relazionale.

Il tema della disabilità permette, più in generale, di comprendere come la società definisca le appartenenze e le differenziazioni, anche in relazione all'orientamento sessuale, al genere, all'etnia; al contempo, di maturare un pensiero critico nei confronti di una logica binaria, che contrappone abile e non abile, uomo e donna, cittadino e straniero. È in questa prospettiva che la disabilità può consentire di raggiungere la consapevolezza dei limiti della condizione esistenziale e, rispecchiandoci negli altri, di cambiare la nostra visione del mondo.

Con l'autore dialogherà il giornalista Giacomo Serreli.

I proventi d'autore saranno interamente devoluti alla Fondazione Telethon.

Vi aspettiamo venerdì 26 maggio 2023 alle ore 18.30 presso l'Auditorium del Comune di Ghilarza, viale Antonio Maria Carta n. 3.

IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
LOCANDINA Formato pdf 95 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Protocollo
Referente: Alessandro Mele
Indirizzo: Via San Michele snc, 09080 Tadasuni (OR)
Telefono: 078550047  
Fax: 078550176  
Email: info@comune.tadasuni.or.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.tadasuni.or.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto